La compagnia "I Burattini di Luciano Gottardi" è attiva dal 1992. L'artista fino ad oggi ha realizzato numerosi allestimenti di spettacoli di burattini tradizionali a guanto in baracca tradizionale. In repertorio ci sono storie che sono tratte dalla tradizione italiana e tedesca o inventate sui canoni della fiaba tradizionale. Uno dei protagonisti preferiti dai bambini è Truffaldino che con la sua valigia sta portando le sue storie nelle scuole primarie italiane in Alto Adige.
Oltre all’attività di spettacolo, con circa 140 rappresentazioni l’anno, Gottardi realizza laboratori sulla costruzione e l’uso dei burattini e tiene corsi di aggiornamento per insegnanti. Indimenticabile la collaborazione con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento che ha portato alla produzione de “L'Apprendista Stregone”, “Till Eulenspiegel” e di “Mozart, il piccolo stregone della musica” con solisti dell'Orchestra.
Gottardi guarda anche oltre la regione ed è stato presente ai più prestigiosi Festival di Teatro di Figura in Italia, Austria, Germania, nella Republica Ceca e nella Federazione russa. Al World Festival of Puppet Art che si è svolto a Praga nel maggio 2009, è stato premiato come "Best Actor".
In un'intervista di Federica Mormando* Luciano Gottardi descrive il mestiere del burattinaio:
«Si dice che la dimensione del fantastico sia andata perduta dopo che sono nati i lampioni e non c’è più il buio. In parte è vero: nani e streghe sono scappati e si sono nascosti. A me è capitato di incontrarli la notte o nelle miniere. Una volta, mentre preparavo uno spettacolo nel buio della galleria, qualcuno saliva dal cuore della terra, ne sentivo i passi. Non ho avuto il coraggio di aspettare e sono scappato! Ma quando consegnavo di notte il pane, prima di diventare burattinaio, più volte ho visto delle figure. Sono ancora tra noi, soltanto vivono nascoste e bisogna saperle cercare».
Con "la luce", Gottardi intende le nuove tecnologie, che per un certo periodo avevano a suo dire oscurato i sogni e spedito in soffitta i burattini, piccoli attori di legno e tessuto testimoni di un’Italia che non c’era più. Ma il mestiere del burattinaio sopravviverà sempre alle mode: i bambini sono ormai così abituati ai computer e ai cellulari, che davanti al teatrino rimangono incantati. Alla fine della giornata vederli soddisfatti non ha prezzo.
* Prof.ssa Federica Mormando: psichiatra, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e giornalista, ha fondato Eurotalent Italia ed Human Ingenium, dedicati all’individuazione e allo sviluppo dell’alto potenziale cognitivo e dei talenti artistici in tutte le età. Tra le sue pubblicazioni spiccano “Bambini ad altissimo potenziale intellettivo” e “Altissimo potenziale intellettivo: Strategie didattico-educative e percorsi di sviluppo dall’infanzia all’età adulta”.